30 apr 2009


USR CISL | Il blocco dell’indice ISTAT sui canoni in locazione ed un forte aumento del fondo di sostegno all’affitto come previsto dalla normativa vigente.

E’ la richiesta del Consiglio Generale del SICeT-CISL di Puglia (Sindacato Inquilini Casa e Territorio) partita stamane all’indirizzo della Regione Puglia e del Governo al termine della riunione tenuta per esaminare lo stato di precarietà del mercato abitativo sociale che si registra nella regione anche a causa della crisi economica che sta falcidiando salari e pensioni dei cittadini pugliesi.

Il Consiglio Generale del SICeT denuncia come ad oggi non siano stati individuati meccanismi di finanziamento dell’edilizia sociale sostitutiva dei contributi ex Gescal da parte dello Stato e contesta, inoltre, il blocco di circa 550 milioni di euro da parte del Governo, destinati alla costruzione e al recupero di 12.000 alloggi di edilizia popolare.

Il parlamentino del SICeT auspica che si dia corso, nel più breve tempo possibile, ad un piano di edilizia agevolata in locazione permanente sul modello già sperimentato con la legge sul “disagio abitativo”.

A conclusione dei lavori è stata eletta la nuova segreteria del SICeT – CISL, che affiancherà il Segretario generale Paolo Cicerone, già in carica da qualche settimana: si tratta di Carmine Chiusano, Berardino Liberio, Giacomo Motole e Angelo Sgobbo.

1 commento: